Il 31 Gennaio, un gruppo di volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Busto Arsizio è stato invitato all’Assemblea d’Istituto del Liceo Crespi della medesima città.
Alla presenza di circa cento studenti sono state presentate le attività svolte dal Comitato, e nello specifico si sono illustrati i progetti che i nostri Giovani svolgono, come il servizio in pediatria con i piccoli degenti, l’animazione feste e, in collaborazione con l’area di supporto sociale e l’Unità di Strada, il servizio dedicato ai clochard dove vengono forniti un pasto caldo e delle bevande ai senza tetto della nostra città.
La giornata è proseguita con una dimostrazione di soccorso dove i ragazzi del liceo hanno provato in prima persona le varie manovre da svolgere in caso ci si trovi di fronte ad un arresto cardiaco. Divisi in gruppi, e con l’utilizzo di manichini appositi tutti hanno avuto l’occasione di simulare la procedura di rianimazione cardio-polmonare.
Successivamente si è passati alla presentazione ed esecuzione di un intervento su una persona vittima di un trauma. I liceali hanno sperimentato anche in questo caso come si utilizzano i vari presidi impiegati quotidianamente dal personale del soccorso.
L’incontro è terminato con una presentazione dell’Ambulanza, dove sono stati mostrati e spiegati tutti i vari elementi che la compongono, nonché le attrezzature presenti e il loro utilizzo.
Gli studenti si sono dimostrati molto interessati alle attività proposte, intervenendo con osservazioni e domande pertinenti; e chissà che il folto gruppo  che ha richiesto informazioni riguardo l’iscrizione per diventare Volontario di Croce Rossa non si presenti l’indomani al nuovo corso (e noi speriamo proprio di sì!).
 <br>