Natale è ormai alle porte, solitamente ha rappresentato, negli anni passati, per molti il periodo più bello dell’anno, dove l’atmosfera si riempie di magia con gli addobbi, i regali, le luci e si respira ovunque aria di gioia e allegria. Ma quest’anno tutti noi viviamo diversamente il Natale causa la Pandemia che ci ha colpito.

Natale è il “tempo” della famiglia, della condivisione, ma per molti anziani questo “tempo“ è diverso.
In questo periodo dell’anno la loro fragilità si carica di peso e di profonda tristezza perché costretti a trascorrere il Natale lontano dagli affetti più cari.

Per questo motivo, il nostro Comitato, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia della Croce Rossa Italiana, aderisce alla campagna “Auguri nonni!“; un’iniziativa volta alla sensibilizzazione riguardo gli effetti che la pandemia sta avendo, soprattutto sulle persone più anziane, i nostri nonni, spesso costrette all’isolamento.

Come posso aderire all’iniziativa?

Partecipare è davvero semplicissimo! Per fare sentire la nostra vicinanza e compagnia a tutti i “nonni” che passeranno il Natale nella solitudine delle case di riposo, lontani dai propri cari, basterà scrivere una lettera, un messaggio, o anche semplicemente un augurio all’indirizzo mail augurinonni.2020@lombardia.cri.it

Successivamente tutti questi messaggi verranno raccolti, impaginati con una grafica natalizia, e inviati direttamente alla maggior parte degli istituti e residenze dove sono ospiti i “nonni”, i nostri destinatari del progetto.

E ricordati: se hai un nonno, o un qualunque tuo caro che dovrà passare il Natale lontano dalla sua famiglia, in questi tempi di incertezza e paura, non dimenticarti di scrivergli una lettera. Gli farà compagnia, e senz’altro gli scalderà il cuore in questi giorni di festa!